#martedìgrasso! [Anna Karenina]

19:19



Oggi inauguro una nuova rubrica: #martedìgrasso!
Ogni martedì condividerò con voi un epub di un'opera non più coperta da diritto d'autore.
Oggi inizio con Lev Nikolaevic Tolstoj, e l'opera che vi regalerò è Anna Karenina.
 C'è chi dice che gli autori russi o si amano o si odiano, non ci sono mezze misure. E di quest'opera di Tolstoj, Anna Karenina, si dice proprio di tutto: per alcuni è un capolavoro, un libro per la vita; per altri è stato una delusione. Secondo voi quest'opera merita la fama che gli viene attribuita? 
Tolstoj"Tutte le famiglie felici si assomigliano; ogni famiglia infelice, invece, è infelice a modo suo"
Il romanzo racconta la tragica passione che una elegante e tormentata dama dell'aristocrazia russa, sposata senza amore a un alto funzionario dell'apparato statale, prova per il fascinoso ma superficiale conte Vrónskij. Attorno a questo nucleo si muovono altre figure e altre vicende, tra cui l'amore soddisfatto di Lévin e di Kitty, felice soluzione al problema morale che inquietava allora Tolstòj. Sullo sfondo di una grandiosa pittura d'ambiente – i salotti aristocratici di Mosca e Pietroburgo, la quieta campagna russa – e di un attento studio psicologico dei caratteri, Tolstòj costruisce quella che a molti lettori, Dostoevskij per primo, è parsa come «l'opera d'arte assolutamente perfetta».
Lev Nikolaevicc Tolstòj (Jasnaja Poljana, 1828 - Astapovo, 1910) tra i più grandi scrittori russi, è autore di innumerevoli opere, tra cui i mastodontici romanzi Guerra e paceAnna Karenina e Resurrezione, annoverati tra i maggiori capolavori della letteratura di tutti i tempi. Divorato da tensioni etiche e religiose, si chiuse nella sua tenuta di campagna dove, già acclamatissimo artista, si dedicò al miglioramento delle condizioni di vita dei suoi contadini.

*fonte: LiberLiber

You Might Also Like

0 commenti